(+39) 0984 791814
Lun – Ven: 09–13:30 15:30–19:30
Title Image

Trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno

Home  /  I nostri servizi  /  Trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno

L’apnea ostruttiva nel sonno (OSA) è un disturbo del sonno potenzialmente serio nel quale il respiro si ferma e riparte ripetutamente durante il sonno. L’apnea ostruttiva nel sonno (OSA) è una condizione medica seria e permanente che colpisce 100 milioni di adulti nel mondo, a molti dei quali non ancora diagnosticata. L’OSA è una condizione medica cronica, permanente che ha effetti sul sonno, la salute e la qualità della vita. È collegata a ipertensione, diabete, patologie cardiache, incidenti sul lavoro o di guida e ictus.

Può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, apportando inutile stress nelle relazioni tra partner che dormono nello stesso letto, in famiglia o sul posto di lavoro.

Il nostro studio è certificato per la cura di queste patologie mediante dispositivi specifici.

Indossati durante il sonno, i dispositivi per la Continuous Open Airway Therapy, costituiscono una prima possibilità di trattamento per quelle persone che soffrono di un’OSA (Apnea Ostruttiva del Sonno) la cui gravità vada da lieve a moderata; la terapia si basa sull’uso di dispositivi costituiti da due componenti che vanno sistemati sulle arcate dentarie superiore e inferiore. I dispositivi che fanno parte della famiglia dei prodotti SomnoDent® curano l’OSA stabilizzando e/o spostando la mandibola leggermente in avanti. Questa posizione ottimale della mandibola impedisce che le vie respiratorie del paziente vengono ostruite durante il sonno.

Sintomi

Russamento

Eccessiva sonnolenza durante il giorno

Pause nel respiro durante il sonno

Diminuzione della libido

Rischi

Ipertensione

Diabete

Patologie cardiache

Incidenti di guida

Incidenti sul lavoro

Ictus

Un medico specializzato nei disturbi del sonno ti diagnosticherà la OSA e deciderà quale sia il tipo di cura più efficace nel tuo caso. Dopo che il medico ti avrà prescritto una terapia COAT, la dottoressa Tropea che è qualificata nei disturbi del sonno effettuerà un approfondito esame orale per verificare lo stato di salute del tuo cavo orale e controllare che la tua dentatura sia compatibile con il dispositivo. Per realizzare il prodotto SomnoDent sono necessari un’impronta dei denti e la registrazione del morso. Questi elementi vengono quindi inviati alla SomnoMed dove viene prodotto il dispositivo. Una volta personalizzato per te, il dispositivo verrà installato nel nostro studio, e ti spiegheremo come inserirlo o rimuoverlo da solo, nonché come pulirlo e manutenerlo.